Filippo Lanza in attacco contro il muro a tre della Calzedonia Verona

Foto Trabalza

Trento, 9 febbraio 2017

 

L’avvio del mini ciclo di soli scontri diretti per le prime posizioni della classifica ha visto la Diatec Trentino conquistare subito tre preziosissimi punti, mercoledì sera con Verona. Grazie al 3-0 ottenuto ai danni di Verona la formazione trentina può guardare con maggiore fiducia ed il secondo posto solitario ancora in mano alla trasferta di domenica a Civitanova Marche e al match casalingo del 19 febbraio con Modena.
Abbiamo iniziato nel migliore dei modi il rush finale della nostra regular season e siamo contenti – ha ammesso il Capitano Filippo Lanza al microfono di Radio Dolomiti al termine del match - . Superare la Calzedonia non era semplice e, almeno inizialmente, abbiamo accusato un po’ di pressione perché volevamo assolutamente ottenere un risultato importante. Il primo set infatti ci ha visto giocare in maniera imprecisa e fallosa, ma siamo comunque riusciti a vincerlo in volata. L’affermazione per 35-33 è stata sicuramente fondamentale per il proseguo del match, un po’ perché ci ha offerto ancora maggiore convinzione e un po’ perché ha condizionato la restante parte di gara dei nostri avversari”.
E’ vero, abbiamo sbagliato molti servizi e non è la prima volta – ha continuato il martello originario di Zevio - , ma questo è un rischio che ci prendiamo consapevolmente nell’impostazione tattica che diamo di volta in volta alle nostre partite. Sapevamo che per vincere contro formazioni forti come quella di Verona dovevamo forzare di più nel fondamentale che maggiormente condiziona la fase break. Sono arrivati tanti errori ma al tempo stesso è arrivato anche il successo, addirittura in tre set: la scelta paga. Grazie a questo risultato potremo giocare domenica sul campo della Lube con uno stato d’animo più convinto ed al tempo stesso spensierato. Conosciamo perfettamente il valore di Civitanova, in Coppa Italia ci ha fatto soffrire parecchio, ma abbiamo tanta voglia di realizzare qualcosa di importante: possiamo riuscirci”.
La Diatec Trentino ha già ripreso nel pomeriggio odierno gli allenamenti, con una sessione di pesi dedicata a chi ha giocato meno mercoledì sera. In vista della sfida di domenica, remake della recentissima finale di Del Monte® Coppa Italia 2017, la squadra si allenerà invece al gran completo venerdì (doppia seduta) e nella mattinata di sabato, prima della partenza per le Marche.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa